lunedì 31 gennaio 2011

Quando io ero bambina.....


Quando facevo le elemtari io, si andava a scuola col grembiule, l'isegnante era una sola, le classi erano sovraffollate e chi aveva qualche problema, rimaneva indietro, non c'era tempo e ne spazio per portarla alla pari delle altre....l'obbligo era fino 14 anni chi non aveva voglia e capacità di studiare l'avviamento al lavoro era assicurato, anche perchè in quegli anni di lavoro ce ne era tanto.

Poi le cose son cambiate è cambiata la scuola, son cambiate le bambine, son cambiati i genitori....i miei ad esempio delegavano alla scuola solo, le cose della scuola, a l'educazione ci han sempre pensato loro, e hanno fatto davvero un lavoro ottimo.

Oggi superato il mezzo secolo, e a mia volta genitore, mi ritrovo spesso a pensare di cosa mi avrebbe detto papa' o mamma, in seguito ai miei comportamenti....come vorrei averli ora, e confrontarmi con loro da adulta, come vorrei poterli ripagare della fatica che hanno fatto allevandomi, e lenire con una carezza i tanti dispiaceri che ho donato loro.

Mio padre, l'uomo dei grandi silenzi, non riusciva a parlare senza arrabbiarsi, quindi mi scriveva,lettere di fuoco e d'amore incommensurabile, che ancora conservo negli anfratti del cuore, la mamma più alla buona e più tentata a menar le mani che a far grandi discorsi, mi sottilineava in continuazione che ero proprio sbagliata per quei tempi, che con il carattere ferreo che ho sempre avuto, sarei dovuta nascere al tempo dei coloni americani.....che risolvevano la maggior parte delle questioni a colpi di colt.

Mi hanno insegnato ad avere dignita'.

Non posso dire che le ragazze dell'Olgettina abbiano avuto genitori come i miei.....

Io ho dormito con un uomo a 23 anni, che poi è il padre di mia figlia.

Mi hanno insegnato ad avere rispetto di me.

Mi hanno insegnato che i lustrini e la carta stagnola non sono la realtà della vita, ma solo un momento, mi hanno insegnato che le origini sono importanti.

Mi hanno insegnato ad aver rispetto per i vecchi, perchè dalle loro mani rugose e' scorsa tanta vita, di fatica, di solitudine.....

Mi hanno insegnato la storia di questo Paese, non leggendola su libri stantii, ma avendola vissuta in prima persona, la guerra, la resistenza, gli sfollati, la fame, gli eccidi nazisti, e poi la liberazione, mia madfre sapeva il portoghese imparato da un ufficiale medico che era arrivato con gli americani, ma brasiliano, e che l'aveva curata, mio padre che odiava i tedeschi, anche quelli moderni che erano figli della guerra come lui, e che l'avevano sicuramente subita. E poi la ricostruzione, il boom economico degli anni '60, ma da allora in poi è la mia storia io c'ero di gia', ve la racconto un'altra volta.

Nessun commento:

Posta un commento