mercoledì 25 settembre 2013

Domani si chiude un capitolo

Domani si chiude un capitolo durato 12 anni.
Domani con una spallata e un po' di gradasseria per non commuoversi, si chiude un capitolo importante della mia vita.
Sono arrivata in Viale Adua, che ero un topo di campagna, che uscendo dal nascondiglio, si è trovato di colpo, a New York.
Immaginate la paura.
Avevo lavorato fino ad allora sempre in uffici interni, la filiale la vivevo solo da cliente, non ne sapevo nulla, e all'epoca capivo anche meno.
Oggi non sono Pico della Mirandola, e mai lo diverro', ma ho acquisito quel poco di sicurezza che mi permette di lavorare in quasi tranquillità anche  se la sera. a  chiusura, sono sempre col fiato sospeso, la paura non mi ha mai abbandonato.
Ho imparato a fare il cassiere con due vecchie volpi, Roberto e Bob, che mi hanno fatto piangere più di una volta, ma hanno saputo supportarmi e capirmi e spingermi, gliene sarò grata per sempre.
Una girandola di colleghi in questi lunghi 12 anni mi hanno accompagnata nel percorso, con alcuni mi sono trovata benissimo, altri sono stati solo meteore, nemmeno luminescenti.
Domani.
Non mi piacciono gli addii, e vorrei non doverli sostenere, sono esami invasivi  dell'anima, che lasciano spossati.
A Francesco, il mio primo direttore, dico grazie per l'impegno che si è dato nell'aiutarmi; a Fabrizio, non mancherà mai la mia stima e amicizia è stato l'unico che è riuscito a portarmi a cena, e gli voglio davvero bene, anche se quando mi vede dice sempre che lo fò piangere; a Luigi, che più che un direttore è stato un amico fidato, disponibile e generoso; con Walter ho ascoltato tanta buona musica in armonia, sempre disponibile e  sereno; Stefania è stata una rivelazione piacevolissima, con lei ho scoperto una scrittrice che ancora leggo, e non era solo il direttore, ma un'amica; e poi Tiziana, che mi ha accompagnata per tantissimo tempo, trattandomi come una sorella, e come tale mi ha sempre consigliato per il meglio alla quale voglio bene a prescindere, mi capisce al volo e le basta un'occhiata per comprendere i miei stati d'animo.
Domani.
Si chiude un capitolo!

2 commenti: