sabato 11 dicembre 2021

Cara figlia

 Voglio scrivere una lettera a mia figlia, per raccontarle la vita.

Cara figlia,

Sei stata voluta, oltre ogni ragionevole dubbio. Sei stata accettata, con i tuoi miliardi di difficoltà, con tutto l'amore che una madre sa dare.

Non mi sono mai arresa, anche quando mi consigliavano di smettere di cercare, la verità, la cura, una possibilità di vita migliore, per te, e ancora non smetto.

Certo che, non sono stata una madre facile, morbida......

Ti ho educato, non ti ho fatto crescere come un animaletto selvatico, ho preteso che tu potessi stare con me ovunque. 

Quante notti insonni, piene di pensieri a volte anche pessimi, con la voglia smisurata di farla finita, ma poi ha prevalso il mio attaccamento alla vita. E ci siamo salvate.

Siamo cresciute insieme, ora invecchieremo insieme.

Sei stata il gancio in mezzo al cielo. Io zingara,  anaffettiva, dove ogni posto poteva essere casa, tu bisognosa della mia presenza costante e continua, che sei invecchiata, coi tuoi acciacchi di sempre, nonostante le cadute rovinose, che ti hanno ferito e impaurito.

Ma io c'ero. Ci sono.


Nessun commento:

Posta un commento